Terre Lucane Adventure l'unico Adventure Turing del Sud

Terre Lucane Adventure: 4° edizione

203 0

E’ giunta alla sua 4° edizione la manifestazione motociclistica Terre Lucane Adventure.

Ascritto nell’elenco delle nuove tipologie di attività mototuristiche della FMI (Federazione Motociclistica Italaina), questo evento si configura come un Adventur Touring. 

Dunque, turismo in off road votato alle maxi-enduro e dedicato alla scoperta nel magnifico territorio della Basilicata.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Terre Lucane Adventure 2024!

CHI: scopriamo di più sugli organizzatori

Dietro l’ideazione e l’organizzazione di Terre Lucane c’è un Moto Club FMI: il Giacinto Cerviere A.S.D.. Un Moto Club come tanti se non fosse animato dal suo pragmatico Presidente, Fabio Varlotta, che dirige magistralmente una squadra di temerari e appassionati motociclisti.

Un gruppo di amanti delle due ruote che si aggrega nel 1992 a Rionero in Vulture, nel nord della Basilicata, e dedica questo Moto Club ad un fratello motociclista scomparso prematuramente: Giacinto Cerviere. Un’associazione che unisce persone profondamente diverse tra loro, ma accomunate da un viscerale amore per la motocicletta e per la propria terra, che li ha destinati a scrivere un’importante pagina del motociclismo lucano ed italiano…

Affiliati fin da subito alla FMI, molte sono state le manifestazioni di successo organizzate negli anni. Lo storico presidente Donato Traficante, con l’applaudito Motoraduno Nazionale “Terra dell’Aglianico doc del Vulture”, aveva già disegnato una importante traccia per la crescita di questo gruppo. 

Oggi, il Moto Club Giacinto Cerviere è impegnato nell’organizzazione di diversi eventi. Nel 2024, oltre a Terre Lucane Adventure, sono in programma:

  • 4 Passi – Memorial Donato Traficante: un motoincontro FMI, che apre, tradizionalmente il 25 Aprile di ogni anno, la stagione degli eventi motociclistici del Moto Club. Partendo da Rionero in Vulture, su strade asfaltate, si trascorre una piacevole giornata di svago tra le colline lucane. I proventi della manifestazione verranno donati in beneficenza. Evento dedicato a Donato Traficante, già fondatore e presidente del Moto Club Giacinto Cerviere.
  • Le Vie dell’Aglianico: un “Discovering” che conduce alla scoperta del territorio più interno del Vulture, scoprendo il fascino dei vigneti d’Aglianico e delle antiche cantine. Le date sono 4-5 e 6 ottobre, un lungo weekend tra castelli, vigneti e paesaggi inediti.
  • Giornate I.G.A.S.T.: un calendario di avventure, ancora in fase di definizione, con Maxi-Enduro e  Moto Specialistiche, accompagnati da Guide Territoriali, riconosciute dalla Federazione Motociclistica, in percorsi più o meno estremi in off-road.

Per restare aggiornato sulle attività del MC Giacinto Cerviere puoi seguire la Pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

DOVE si svolge Terre Lucane Adventure

Il contesto territoriale in cui si svolge Terre Lucane Adventure è quello del Nord della Basilicata.

Siamo nel Vulture, un’area situata al confine tra Puglia e Campania, dominata dal vulcano, ormai estinto, Monte Vulture.

Con i suoi sette colli e i suoi due laghi vulcanici, il Vulture rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della regione. Il vulcano, che raggiunge i 1326 metri di altitudine, si staglia sul territorio con imponenza ed eleganza. Riconoscibile per la sua tipica forma a cono, dà vita ad uno scenario di rara bellezza. E all’interno delle sue bocche spente esplode la magia: due piccoli laghi, i Laghi di Monticchio, illuminano di riflessi la vegetazione lussureggiante e selvaggia che li circonda. 

Ma questo è solo il punto di partenza di Terre Lucane Adventure!  Attraverso sterrati che disegnano cime e valli di indiscusso valore paesaggistico, si va all’esplorazione della Basilicata più autentica ed incontaminata.

Terre Lucane Adventure adventouring Basilicata Vulture

Un itinerario di oltre 400 km che, descrivendo un anello, attraversa i territori del Marmo Platano, del Melandro e dell’Alto Basento per ricongiungersi al Vulture. Un percorso nella Basilicata nord-occidentale che tocca alcune tra le aree più fascinose della regione. 

La sosta pernotto tra le due giornate di manifestazione è prevista, d’altra parte, in una location amatissima della Basilicata: le Dolomiti Lucane. In questo paesaggio caratterizzato da spettacolari guglie, che ricordano i paesaggi dolomitici del Trentino, si fa tappa a Castelmezzano. Un presepe incastonato tra vette aguzze, a 750m d’altitudine, popolato da meno di mille anime, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Castelmezzano Tappa di Terre Lucane Adventure

COME tipologia di manifestazione FMI

La manifestazione Terre Lucane Adventure si inserisce nel quadro delle nuove tipologie di eventi che la Federazione Motociclistica Italiana ha inserito tra le proprie proposte mototuristiche.

E’ ormai qualche anno che l’Adventire Touring è entrato a far parte dei calendari di attività federali ed è opportunamente regolamentato dalla CTTL (Commissione Turismo e Tempo Libero) della FMI.

L’obiettivo dichiarato di questa tipologia di eventi è quello di contribuire a sviluppare una cultura del mototurismo che faccia apprezzare ai partecipanti gli aspetti naturalistici, culturali e gastronomici dei territori attraversati. La modalità per raggiungere tale obiettivo è quella compiere escursioni in motocicletta di natura turistica, su percorsi con fondo naturale.

Insomma, il “Turismo Avventura” è quell’attività che coniuga natura, cultura e attività fisica. Attività fisica che, in questo caso, si esercita in un più o meno impegnativo percorso in off-road.

A seconda delle caratteristiche dei percorsi, la FMI distingue:

  • l’ADVENTURING: se il 70% minimo del percorso si sviluppa su strade a fondo naturale.
  • il DISCOVERING: se il 70% minimo del percorso si sviluppa su strade asfaltate minori e secondarie.

Entrambe le tipologie di eventi sono rivolti a motocicli in regola con il codice della strada, con peso superiore a 150 kg.

Dunque, per la sua strutturazione Terre Lucane Adventure si configura come un adventuring. Una manifestazione per super enduro che tra sterrati, strade bianche, stradine secondarie e pochi tratti di provinciali, conduce alla scoperta della Basilicata in moto. Una Basilicata inedita, inesplorata, lontana dalle comuni rotte del turismo.

QUANDO si svolge e COME iscriversi

Unico evento di adventouring FMI del Sud Italia, lo svolgimento di Terre Lucane Adventure è previsto per i prossimi 28, 29 e 30 giugno 2024.

Quest’anno il numero dei partecipanti ammessi sale a 100! Una manifestazione cresciuta esponenzialmente, grazie al passaparola e all’ottimo lavoro del gruppo del Giacinto Cerviere, in soli 4 anni…

Previsti due piani di iscrizione

  • Completo, che prevede la partecipazione alle 3 giornate: contributo €260,00
  • One Day, che consente di prendere parte per una sola giornata, a scelta tra il 29 e il 30 giugno   : contributo € 160.00

Le iscrizioni, per non restare esclusi, sono già aperte! Dal 31/01/2024 al 16/06/2024 è possibile aderire alla manifestazione compilando il modulo ed effettuando il pagamento direttamente su Sito Internet.

Per confrontare i due piani e iscriverti clicca sulla TAB qui sotto 👇​

Confronta i due piani

Nelle quote di partecipazione non è compreso l’alloggio (elenco strutture ricettive)

Mentre, tra i servizi offerti nel pacchetto, oltre al vitto, ci sono:

  • il Tour Leader (fino a esaurimento posti)
  • le Tracce GPX
  • il sistema di sicurezza con localizzazione Real Time del partecipante e navigazione WHIP LIVE
  • Assistenza a moto e motociclisti sul percorso
  • Trasposto bagagli

Inoltre, sono assicurati gli amatissimi gadget di benvenuto, tra cui adesivi e maglia ricordo, e il servizio foto (scaricabili dal Sito).

Infine, si segnala un’agevolazione per gli OVER 60 e la categoria WOMAN, che potranno partecipare alla manifestazione con moto monocilindriche o bicilindriche senza alcun vincolo di peso.

CREDITS

L’evento ha trovato come media partner il ROADBOOK Mag, la prestigiosa rivista di viaggi e avventure in moto. Se hai voglia approfondire il racconto della scorsa edizione 2023, leggi le pagine di RoadBook N. 38.  In questo articolo Andrea Casucci (su Instagram come @pellegrinoinmoto), uno dei partecipanti della manifestazione, descrive nei dettagli le emozioni dell’intero percorso.

Nel caso desideri avere ancora più chiaro di cosa stiamo parlando, ti lasciamo allo splendido video spot realizzato dagli organizzatori, in cui sono messi in primo piano i momenti più evocativi della manifestazione.

 

FOR MORE

Per tutte le informazioni e i contatti puoi visitare il sito dedicato a Terre Lucane Adventure.

L’indirizzo e-mail per richiedere informazioni è: [email protected]

Mentre, i numeri telefonici a cui rivolgersi sono: 349 31 19 838 / / 334 95 86 092

Per ulteriore chiarezza puoi leggere il regolamento della manifestazione 👈​

Conclusioni

Dall’amore per il territorio, unito alla passione per le due ruote, nasce Terre Lucane Adventure. Un connubio tra passione e tradizione che crea una miscela esplosiva per forgiare un evento che lascia il segno…

In un territorio ricco di paesaggi unici, foreste rigogliose, antichi rifugi di briganti, castelli incantati e cattedrali sospese sull’acqua, l’avventura in moto assume lo spirito dell’audacia.

E poi, non dimentichiamo la tradizione di prodotti enogastronomici della Basilicata, che non finisce mai di stupire… Sapori antichi, autentici e genuini che non mancherete di gustare nell’infinita ospitalità di questa terra.

Condividi l’articolo sui social o con i tuoi amici per invitarli a partecipare a Terre Lucane Adventure, l’unico adventuring del Sud Italia!

Scopri altri eventi del Sud:

alleroL

Ho sempre scritto raccontando ciò che mi appassiona: dei cavalli prima dell'ippoterapia poi. Infine, riscopro la mia adolescenziale passione per le moto e nasce Teste di Casco. Inseguo solo ciò che mi appassiona!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights