Furbinentreffen 2023

Furbinentreffen 2023: il Rally degli Dei

3769 0

In moto in inverno lungo la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana

Il Furbinentreffen 2023 è alla 23esima edizione! Il più antico dei motoraduni invernali d’Italia è anche il più “furbinen”: difatti, si svolge con affaccio sul mare, in uno dei territori più affascinanti d’Italia. Tra Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana si danno appuntamento i motociclisti più gaudenti, quelli che la moto ce l’hanno nel sangue… ma il sangue deve essere caldo!😂 

Quale Elefantentreffen! La neve, il ghiaccio, le temperature siberiane, la tenda…?? Noooo!! Sole, mare, vedute mozzafiato, temperature miti e strutture ricettive tra le migliori al mondo. Questo è il “Rally degli Dei“…! Anche detto “Rally del gusto“, perché le migliori specialità della tradizione culinaria campana sono servite su vassoi d’argento.

L’appuntamento del Furbinentreffen 2023 è fissato per il weekend 3-5 marzo, il periodo migliore per dire ciao ciao all’inverno! Questo è anche il momento migliore per gustarsi una Costiera Amalfitana in moto, con temperature miti di inizio primavera e scarso traffico che la rendono impraticabile d’estate.

La strada che percorre la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana si chiama SS163 Amalfitana. Curve e panorami sembrano disegnati appositamente per sublimare la passione per le 2 ruote… 

Il Rally degli Dei

Lo stesso nome, “Rally degli Dei”, che gli organizzatori hanno voluto attribuire a questo motogiro, lascia presagire, o meglio divinare, che si tratti di qualcosa di divino, appunto. Siamo in un un territorio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, meta turistica ambita dai viaggiatori di tutto il mondo.

Il nome è tratto dallo spettacolare “Sentiero degli Dei”, un percorso pedonale che si snoda lungo Monti Lattari e che regala il privilegio di osservare la Costiera Amalfitana dall’alto. Da quella prospettiva… ti senti un dio! Un’escursione che si può annoverare tra le più belle ed ispiranti al mondo!

Furbinentreffen 2019: il Relly degli Dei
Il percorso del noto trekking “Il Sentiero degli Dei” sui Monti Lattari, Costiera Amalfitana

E’ alla base dei Monti Lattari che si dispiega la Strada Statale 163 “Amalfitana”, protagonista, con i sui 50km circa, del Furbinentreffen 2023.

“Una delle strade più belle e famose del mondo, conosciuta anche col nome di Nastro Azzurro” (Wikipedia)

Per il resto, il Rally degli Dei ci permetterà di percorrere le strade meno conosciute di questo territorio, ma senz’altro di grandissimo impatto emotivo. Come, ad esempio, la Statale 366 “degli Alburni”, una strada panoramica che attraverso una serie di tornanti, si inerpica sui monti Lattari.

O anche la meravigliosa SS373 che, costeggiando i caratteristici terrazzamenti che fasciano le montagne della Costiera, raggiunge la meravigliosa Ravello.

Costiera Amalfitana
Veduta della Costiera Amalfitana. Immagini tratte da google foto.

Il Furbinentreffen 2023

L’appuntamento, come ogni anno, è nel centro di Sorrento, nei pressi del Grand Hotel Flora. Da qui, la carovana di “motociclisti gaudenti” prende la strada che li conduce in un itinerario a tappe, attraverso location panoramiche e/o culinarie della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana in moto. Dotati di road-book, si parte per una sorta di caccia al tesoro alla scoperta di questo territorio fantastico.

Il road-book indica i punti di interesse e fissa gli orari in cui ritrovarsi presso ciascuna tappa. Per il resto si è liberi di aggregarsi o meno al gruppo e di seguire le strade più o meno battute. 

Si tratta di un weekend all’insegna del buongusto, percorrendo km tra una location straordinaria e l’altra, tra un assaggio e un’abbuffata di specialità enogastronomiche campane. Denominato non a caso anche “Rally del gusto” questo treffen è anche una scoperta delle eccellenze culinarie di questa soleggiata terra.

Come partecipare al Furbinentreffen 2023

Il più “furbinen” dei motoraduni invernali,  in questo 2023, ha inizio venerdì 3 e termina domenica 5 marzo. La manifestazione è a numero chiuso e prevede una preiscrizione >> compilando il modello

Il costo di partecipazione all’evento è di 300 euro e bisognerà mandare un anticipo per vedersi confermata la prenotazione.

La formula è quella del full inclusive, che include i servizi di vitto e alloggio nella struttura in cui fa base l’evento:

  • 2 pernottamenti in camera doppia o matrimoniale;
  • 2 colazioni;
  • la cena del venerdì sera.

Al saldo della quota, che avverrà all’arrivo alla manifestazione riceverete il resto del pacchetto, ovvero:

  • road-book, adesivi, gadgets, materiale informativo, etc.;
  • il voucher per la cena del sabato sera;
  • i voucher per le degustazioni e tutte le attività di animazione sia presso la base dell’evento che lungo i percorsi del sabato e della domenica;
  • ricchi premi e cotillons ad estrazione nella serata del sabato.

furbinentreffen2023

I dettagli del programma e le informazioni puntuali le trovate sul sito del Furbinentreffen >> www.furbinentreffen.it

Contatti

Per informazioni, chiarimenti e contatti potete chiamare Claudio al 335.57.70.077 o Andrea 393.46.90.651. Se preferite l’email scrivete a [email protected]

In conclusione…..

Puoi leggere il Diario da un Furbinentreffen per scoprire come un gruppo di Teste di Casco ha goduto in una tre giorni di Furbinentreffen nell’edizione 2019.

Se ti interessano i motoraduni invernali prova a leggere anche Silantreffen 2019: 6° anno!

Inoltre, se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto. Proponi ai tuoi amici di partecipare taggandoli!

Puoi seguire Teste di Casco anche su INSTAGRAM & FACEBOOK

Iscriviti alla NEWSLETTER!  Seguici su TELEGRAM

alleroL

Ho sempre scritto raccontando ciò che mi appassiona: dei cavalli prima dell'ippoterapia poi. Infine, riscopro la mia adolescenziale passione per le moto e nasce Teste di Casco. Inseguo solo ciò che mi appassiona!

Related Post

Silantreffen 2019: 6° anno!

Silantreffen 2019: 6° anno!

Posted by - 15/01/2019 0
Il treffen più a sud d’Europa è l’appuntamento motociclistico invernale più atteso! E’ in Calabria che si organizza uno degli…

There are 0 comments

  1. Pingback: Terre Lucane Adventure: 4° edizione - TesteDiCasco

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights