copertina playlist musica per viaggi in moto

La migliore musica per i viaggi in moto

1058 0

La playlist per i viaggi in moto consigliata da Teste di Casco

Qual è la migliore musica per i viaggi in moto? Qual è la playlist in grado di rendere indimenticabili i nostri itinerari on the road?

La musica è, per molti di noi, un sottofondo indispensabile durante il viaggio. Alcune canzoni diventano la colonna sonora delle nostre vacanze. La musica crea emozioni, le cambia, le amplifica, le modella. È in grado di condizionare il nostro modo di guardare un paesaggio, di percepire l’ambiente, di modificare uno stato d’animo, di segnare un ricordo…

Generi musicali e viaggio

Ovviamente, ognuno ha i propri gusti musicali e le giornate non sono sempre uguali… Alle volte abbiamo bisogno dell’energia del Rock, altri giorni si ha voglia di cantare a squarciagola. Ma c’è un genere musicale in grado di creare una perfetta connessione tra il panorama, la strada, la musica e noi. Soprattutto durante i viaggi in moto, in cui la musica può essere una fondamentale compagnia, ma non deve rappresentare una fonte di distrazione. 

La lounge music è quel genere musicale che spesso ascoltiamo come sottofondo nei locali più ricercati o in occasioni mondane in cui si consuma un drink tra una chiacchierata e l’altra. E’ un tipo di musica che nasce proprio con l’intenzione di evocare negli ascoltatori la sensazione di essere in un posto tranquillo, in spazi in cui regna la quiete.  Utilizzando melodie calme, ritmi distesi e sonorità rievocative e raffinate, la lounge music è quella che, a mio parere, permette di godersi a pieno il girovagare. Le sue caratteristiche specifiche, quali l’assenza di aggressività e la morbidezza delle sonorità, formano un tappeto sonoro che consentono all’ascoltatore di fare altro. La musica lounge è quella l’ideale da sentire in moto senza lasciarsi distrarre alla guida e, nel contempo, rendere più intensa la percezione di ciò che ci circonda. Così, un paesaggio appare sognante, un’itinerario diviene più piacevole, un percorso si fa meno lungo, la guida diventa più rilassante e… l’autostrada ci sembra meno noiosa!!

playlist per i viaggi in moto

Ascoltare musica in moto

Siamo ormai abituati ad ascoltare la musica in auto. Lo stereo non è più un optional, quando acquistiamo la macchina, ormai da molti anni. Non è così ovvio, invece, ascoltare musica in moto. Innanzitutto, bisogna precisare che non è vietato, ma la legge specifica che:

“è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore… è consentito l’uso di apparecchi a vivavoce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità ad entrambe le orecchie che non richiedono per il funzionamento l’uso delle mani”

(art. 172 comma 2 del codice della strada)

Ovvero, non è vietato ascoltare musica durante i viaggi in moto, ma ciò è possibile a patto che si utilizzi una singola cuffia o un singolo auricolare. Oppure… l’interfono!

Magici ritrovati della tecnologia, gli interfono rappresentano uno strumento fantastico per superare confortevolmente quei noiosissimi tratti autostradali. Accompagnati da un sottofondo di lounge music anche l’autostrada potrà sembrare un paradiso. Studiati per comunicare, pilota-passeggero o moto-moto, o anche per seguire la guida vocale del navigatore, l’interfono è anche un ottimo strumento per ascoltare musica durante i viaggi in moto.

La migliore musica per i viaggi in moto

Al termine di quanto premesso, ecco la playlist di Teste di Casco. Una selezione di lounge music perfetta per rendere indimenticabile un viaggio on the road. “Teste di Casco Loung” è il titolo della playlist di brani che puoi trovare su Spotify. Avrai bisogno semplicemente di scaricare l’app Spotify su un telefonino che supporta il Bluetooth:

E collegando, tramite bluetooth, il tuo cellulare all’interfono, sarai in grado di ascoltate la migliore musica per i viaggi in moto direttamente nel tuo casco.

Ascolta la playlist “Teste di Casco Loung” e condividila sui tuoi social, ma soprattutto clicca sul cuoricino per conservarla tra le tue playlists preferite. Non dimenticare di mettere un follow a Teste di Casco, il profilo di Spotify.

Se hai suggerimenti per arricchire la playlist scrivicelo nei commenti e raccontaci quale musica di solito accompagna i tuoi viaggi in moto. Bon voyage! Have a nice trip! Buon viaggio……

allerol

Ho sempre scritto raccontando ciò che mi appassiona: dei cavalli prima dell'ippoterapia poi. Infine, riscopro la mia adolescenziale passione per le moto e nasce Teste di Casco. Inseguo solo ciò che mi appassiona!

Related Post

Riser, l’app che ti mette in moto

Posted by - 17/01/2018 0
Un’applicazione per cellulari dedicata ai motociclisti, che permette di tracciare itinerari, condividerli and more… E’ stato Eddy, vecchio harleysta arrugginito,…

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.