"La giostrina": itinerario sulla SP96

“La giostrina”: itinerario sulla SP96

2111 0

A Tolve curve e tornanti come sulle Dolomiti!

Oggi 19/10/2017 ho ritestato un percorso che già avevo provato nella settimana scorsa. Mi riferisco ai tornanti della SP96 (ex SS96) che si trovano a ridosso di Tolve (Potenza).  Un tracciato di 10 Km, che in moto si percorrono in meno 20 minuti. Ho rinominato il tratto “La giostrina” perchè è veramente divertente! Appena riasfaltati, i tornanti si susseguono uno dopo l’altro come su un passo delle Dolomiti! Ecco la mappa:

Abbiamo raggiunto la “giostrina” partendo da Potenza, percorrendo la Basentana (SS407) fino alla seconda uscita per Vaglio / Tolve / Zona Industriale e seguendo le indicazioni per Tolve. L’unica accortezza va tenuta al secondo incrocio per Tolve dove bisogna seguire l’indicazione per la SS96 e non quella Tolve, che vi manda su una variante, più veloce, più larga e meno “ginnasticante”…. Insomma, niente curve e tornanti, per intenderci…!

Il paesaggio di cui si gode è uno scorcio del cuore della Lucania meraviglioso. I colori dell’autunno lo rendono molto attraente, caldo e rasserenante. Posso concludere che la vecchia SS96, che in un’altro motogiro ho percorso fino ad Irsina, è uno spettacolo di strada! Sorprendente!

Un suggerimento per aggiungere un po’ di curve al percorso per arrivare alla SP96, al posto di percorrere la Basentana, si può prendere la SS7 da Vaglio di Basilicata o da Tricarico.

Credo che appena possibile andrò a verificare se sia stato asfaltato anche il tratto Tolve – Irsina, che era davvero malridotto. In questo modo potrebbe essere più semplice studiare, come mi piacerebbe fare, un bell’itinerario i cui inserire “la giostrina” per girare la #basilicatainmoto…

Se ti ho incuriosito e correrai a provare “la giostrina” mi aspetto che mi farai sapere cosa ne pensi lasciandomi un commento…. Buona strada!!

allerol

Ho sempre scritto raccontando ciò che mi appassiona: dei cavalli prima dell'ippoterapia poi. Infine, riscopro la mia adolescenziale passione per le moto e nasce Teste di Casco. Inseguo solo ciò che mi appassiona!

Related Post

There are 1 comments

  1. Conosco la strada per averla percorsa anni addietro in auto. Era un piacere per la vista. E si sa, in auto si gode meno delle sensazioni rispetto all’andare in moto. Ora che, come dici e come si evince anche dalle foto, c’è anche il tappeto nuovo sarà sicuramente un godimento unico. Ci andrò al più presto!!!! ✌✌

    Reply

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.